Focaccia genovese all’olio extra vergine di oliva

Focaccia genovese all’olio extra vergine di oliva

Pasta e trofie

Ingredienti:

Farina tipo 00   500g

Lievito di birra 30g

½ bicchiere di olio extravergine di oliva tappo ermetico Alberti

Sale

Preparazione:

Preparate la farina ed il lievito di birra sciolto una tazza di acqua tiepida, unite ed impastate fino ad ottenere un composto morbido e liscio. Lasciate lievitare per un’ora e mezza in un luogo tiepido. Quindi a lievitazione avvenuta stendete la focaccia in una teglia unta preventivamente con Olio extravergine di oliva tappo ermetico, facendo sì che il suo spessore non superi i 2 cm.

Premete con le dita tutta la superficie della focaccia, cospargetela con il resto dell’olio ed un po di sale, quindi mettetela a cuocere nel forno caldo a 180° per una ventina di min circa.

Le caratteristiche di sapore e qualità sono meglio riscontrabili quando il prodotto è ancora caldo, frutto del buon olio extravergine di oliva di alta qualità e della farina.

Curiosità:

La Fugàssa, così viene denominata in dialetto ligure, è una specialità della tradizione culinaria della nostra terra.

Le origini della focaccia sono molto antiche: già fenici, cartaginesi e greci utilizzando farine di orzo, di segale e di miglio ne cuocevano al fuoco e dal latino focus deriva l’etimologia di focaccia.

Nell’antica Roma le focacce venivano offerte agli dei ed in epoca rinascimentale consumate insieme al vino nei banchetti di nozze. Cibo di viaggiatori e pescatori la focaccia pare debba la sua nascita anche ai lunghi tempi d’attesa che i fornai dovevano affrontare durante le notti di lavoro, ore ingannate infornando direttamente sulla base del forno pezzi di pasta non lievitata, che una volta cotti venivano mangiati in compagnia magari farcite di ortaggi, salumi o formaggi.
A Genova già nel ‘500 il consumo della semplice focaccia all’olio era familiare e diffuso anche in chiesa, soprattutto nel corso dei matrimoni.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

ASSISTENZA

La tua opinione è importante, facci sapere cosa pensi di noi. Avrai la possibilità di indirizzare le tue osservazioni direttamente alla persona che ritieni di competenza all’interno di Alberti. Saremo pronti a rispondere ad ogni tua esigenza.

Sending

©2017 ALBERTI Choose the quality

o

Log in with your credentials

Forgot your details?