Liguria: i monti con i piedi nel mare

Raccontare il territorio ligure non è facile. Peraltro non lo è neppure lui…

Colline, montagne, rocce, pianura, mare: in Liguria c’è un po’ di tutto. Questo paesaggio cosi vario, nel corso di secoli di storia ha saputo aiutarci (basti pensare al commercio marittimo) ma, a volte, ha anche reso le cose un po’ più difficili.

Nell’agricoltura, ad esempio. I ripidi versanti delle colline costiere e i terreni scoscesi dell’entroterra non si prestavano particolarmente ad essere coltivati. Ma i Liguri, caparbi fin quasi al limite del masochismo, hanno capito che, se volevano sopravvivere, sarebbero dovuti scendere a compromessi con questa terra. E cosi hanno fatto…

Sono nati cosi i terrazzamenti: gradini pianeggianti (le terrazze, appunto), rinforzati da muretti in pietra, che hanno permesso di “spianare” i versanti più ripidi delle nostre colline consentendo in questo modo alla gente del posto di intraprendere l’attività agricola.

Oliveti e vigne, tesori del nostro territorio, sono cresciuti su queste terrazze che oggi rappresentano il tratto distintivo della Liguria.

Purtroppo però non sono tutte rose e fiori. I muri in pietra a secco che sostengono i terrazzamenti richiedono una manutenzione costante. Con il tempo e le piogge, infatti, tendono a franare creando danni e disagi non da poco perché rendono inagibili sia i terrazzamenti soprastanti che quelli sottostanti.

Per non parlare poi dell’ostacolo “pratico” che costituiscono per chi lavora in campagna: certo, perché noi liguri di andare per olive (tra gli ulivi) con il trattore, ce lo sogniamo. Almeno nella stragrande maggioranza dei casi. I più fortunati al massimo possono vantare una strada interpoderale che passa vicino alle proprie campagne, ma sono pochi…

La cosa si fa “divertente” durante la raccolta delle olive, ma questo ve lo raccontiamo la prossima volta 🙂

[Credits Luca Bresciani]

[Credits Luca Bresciani]

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

ASSISTENZA

La tua opinione è importante, facci sapere cosa pensi di noi. Avrai la possibilità di indirizzare le tue osservazioni direttamente alla persona che ritieni di competenza all’interno di Alberti. Saremo pronti a rispondere ad ogni tua esigenza.

Sending

©2017 ALBERTI Choose the quality

o

Log in with your credentials

Forgot your details?